Warning: Declaration of ET_Theme_Builder_Woocommerce_Product_Variable_Placeholder::get_available_variations() should be compatible with WC_Product_Variable::get_available_variations($return = 'array') in /home/customer/www/fisiofacile.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/frontend-builder/theme-builder/WoocommerceProductVariablePlaceholder.php on line 8
Colpo di frusta: cause, sintomi e fisioterapia — Fisio Facile

Il colpo di frusta o trauma distorsivo del rachide cervicale è una patologia traumatica provocata meccanicamente da una ipertensione del collo, seguita da una iperflessione compressiva, spesso associata ad un movimento di inclinazione o rotazione. 

Colpo di frusta, le cause principali.

Il colpo di frusta è solitamente causato da bruschi movimenti del capo.

Per intenderci, il meccanismo è quello tipico degli incidenti automobilistici come illustrato nell’immagine in basso. 

Dinamica tipica del colpo di frusta

Sebbene questa sia la dinamica principale, non sono solo gli incidenti in auto che possono provocare questo problema.

A volte, anche movimenti banali e inaspettati subiti nei parchi divertimento (come le montagne russe) o scontri fisici mentre si pratica sport di contatto (per esempio, le arti marziali) sono possibili cause del disturbo.

I sintomi del colpo di frusta cervicale.

La gravità della lesione è sempre proporzionale al tipo di trauma subito, ma quando il capo subisce una forte accelerazione e una successiva decelerazione, nella maggior parte dei casi i legamenti cervico-nucali e i muscoli subiscono un vigoroso stiramento e il risultato è sempre un forte dolore cervicale, accompagnato spesso da mal di testa e da una fastidiosa limitazione nei movimenti che può durare anche settimane. 

Anche se nell’80% dei casi ci si limita a uno stiramento, il colpo di frusta è un evento che non deve comunque essere sottovalutato, perché possono inaspettatamente insorgere – anche nei giorni seguenti al trauma – contratture muscolari che possono impedire i movimenti e rallentare il normale recupero.

Dolore cervicale

Nei casi più gravi si possono manifestare addirittura alterazioni della colonna vertebrale e dell’equilibrio fisiologico del bacino.

I sintomi più importanti del colpo di frusta cervicale:

  • dolore al collo e rigidità
  • mal di testa
  • vertigini e nausea
  • visione offuscata
  • stanchezza

Possono anche essere ravvisati:

  • difficoltà di concentrazione
  • problemi di memoria
  • ronzii nelle orecchie
  • disturbi del sonno
  • irritabilità


Colpo di frusta: la fisioterapia come rimedio.

In una fase più acuta il riposo, il collarino e l’assunzione di medicinali antidolorifici e miorislassanti, sono  è il primo accorgimento da seguire.

Passata la fase acuta, però, è importante avviare un percorso riabilitativo, utile per accelerare – con l’effetto analgesico e curativo delle terapie fisiche – il proprio processo di guarigione.

Attraverso esercizi terapeutici che prevedono sedute di massoterapia decontratturante e di kinesiterapia, è possibile decongestionare la zona dolorante e recuperare il normale e fisiologico utilizzo delle articolazioni.

Nell’eventualità in cui si siano presentate – successivamente al trauma – compressioni radicolari, i nostri professionisti applicheranno trazioni vertebrali a carico graduale e proporranno esercizi di attivazione e controllo neuromuscolare dei muscoli stabilizzatori della colonna, aiutandoti in un allenamento mirato finalizzato a rafforzare la muscolatura posturale, così da prevenire disagi futuri. 

Con Fisio Facile curi i problemi di cervicale comodamente a casa tua.

Ognuno di noi ha sofferto, almeno una volta nella vita, del colpo di frusta da trauma, ed è altamente consigliabile affrontare un trattamento fisioterapico che aiuti a risolvere il nostro problema.

Se la zona colpita infatti non viene trattata nel modo corretto o se viene troppo a lungo trascurata, un eventuale dolore residuo può portare ad assumere posture errate che possono poi degenerare in ulteriori fastidi e patologie in futuro. 

Affidati oggi a i professionisti Fisio Facile e risolvi ogni problema di cervicale direttamente a casa tua.

Con Fisiofacile potrai avvalerti di un efficace professionista a tua disposizione che, come una preziosa guida, ti accompagnerà per mano attraverso il miglior percorso per risolvere il tuo problema.